L'OLINTO FRANTOIO
Dop Chianti Classico
Note Olfattive
Amaro
Piccante
Le olive della varietà Frantoio, nella nostra valle, vengono raccolte solitamente intorno alla metà del mese di novembre. Il nome deriva dall’abbondante produzione di olive che riesce generalmente a donarci e per questo è stato chiamato come il luogo, frantoio appunto, dove si lavorano i frutti.
Oggi questa varietà è diffusa in quasi tutto il mondo per cui, apparentemente, ha perso quell’identità con il territorio di origine, tanto che, anche se si trovano scritti che la segnalano già presente nel 1700 in provincia di Firenze, non le si riconosce più quel ruolo esclusivo di varietà toscana, un tempo acquisito. Rimane comunque elemento distintivo il fatto che se coltivato nell’alta collina, piuttosto che in pianura, ci dona oli con intensità aromatiche e fragranze particolari e riconoscibili.
Pianta di elevata vigoria e portamento espanso, i fiori sono auto-compatibili e molto fertili ed i frutti, di forma allungata maturano tardi e scalarmente.
Abbinamenti consigliati
Sulla tavola della cucina toscana, l’olio di Frantoio trova molte possibili combinazioni proprio per le sue caratteristiche eleganti che lo vedono perfetto per piatti “armonici” tipo primi piatti semplici a base di pasta come gli spaghetti al pomodoro, minestroni di verdure, minestra di pane, crostini misti, bistecca alla brace, pinzimoni vari, fagioli e legumi lessi in genere oltre che insalate miste.
Riconoscimenti Ottenuti
2017
2017 - TOP 10
2017 - BEST
2017
2017
Scopri gli altri prodotti della linea Chianti Classico
Menu