Leccio del Corno

LECCIO DEL CORNO

Note Olfattive
Amaro
Piccante
Questa varietà chiamata “Leccio del Corno” è stata individuata per la prima volta nel comune di San Casciano in Val di Pesa ed oggi è presente in molte delle zone più fredde della nostra olivicoltura. Bello ed elegante a vedersi per il portamento quasi ornamentale, produce un olio intenso nel sapore e nei profumi, particolare e diverso per le note di amaro e piccante rispetto ad altri oli ottenuti nello stesso ambiente.
Il portamento delle piante di Leccio del Corno è particolarmente bello tanto che spesso viene utilizzato anche come olivo da giardino per le sue foglie grandi che tendono ad assumere un andamento leggermente spiralato. I suoi fiori sono auto-incompatibili e quindi necessitano di altre varietà (tipo Pendolino o Frantoio) per essere fecondati. I frutti del Leccio del Corno sono piccoli e riuniti in grappoli, simili a quelli dell’uva, e maturano più tardi rispetto alla maggioranza delle varietà del nostro territorio.
Abbinamenti consigliati
È ideale per accompagnare i classici piatti della cucina toscana come ribollita, bistecca alla brace, carni arrosto, carpacci di carciofo, verdure grigliate ed in pinzimonio.
Riconoscimenti Ottenuti

Interessato ai nostri oli?
Contattaci

Completa il Form per ricevere maggiori informazioni circa i nostri prodotti

Indirizzo Località Dudda, n.33 – 50022

Greve in Chianti – FI – Italy