PENDOLINO
Note Olfattive
Amaro
Piccante
L’olio di Pendolino è nato per primo, come omaggio al nostro splendido territorio che è caratterizzato dalla presenza di molte varietà autoctone minori, considerate spesso marginali e poco importanti. Il Pendolino è relegato dagli olivicoltori al solo ruolo di impollinatore e noi abbiamo deciso di raccogliere i suoi frutti e di lavorarli separatamente ricavandone un olio con caratteristiche tutte da scoprire.
L’origine storica di questa varietà deve essere ricercata nell’area fiorentina ma oggi è presente in tutta la regione. Si chiama così perché il portamento dell’olivo è molto pendulo, i fiori sono auto-incompatibili ed i frutti, allungati e mediamente grandi, maturano contemporaneamente e abbastanza precocemente.
Abbinamenti consigliati
Considerato un fruttato lieve caratterizzato da un piccante intenso, può valorizzare piatti delicati ed eleganti sui quali oli amari potrebbero coprirne le sensazioni delicate. Ottimi gli abbinamenti con legumi, pesce crudo e cotto, insalate a base di verdure miste, risotti con gamberetti e zucchine, dolci o gelati alla crema o vaniglia, ma anche pistacchio e nocciola.
Riconoscimenti Ottenuti
2017
2017 - TOP 10
2017 - BEST
2017
2017
Scopri gli altri nostri Mono Varietali